Donna che esegue esercizi posturali

SMART WORKOUT: 5 TRUCCHI PER SCIOGLIERE I MUSCOLI


Negli ultimi mesi la maggior parte di noi ha sperimentato il cosiddetto "smartworking".
Se, però, ascoltando questa parola pensate solo al mal di schiena e ai dolori alla cervicale, questo è l’articolo che fa per voi!
Abbiamo selezionato, attraverso un’accurata ricerca sul web e sui blog dedicati, cinque semplici esercizi di ginnastica posturale, utili per migliorare la vostra esperienza.
1. Stretching per la schiena ponete le gambe leggermente distanti e piegate gradatamente il busto in avanti, toccando le caviglie con le mani. Mantenete la posizione per cinque secondi, tornate su e ripetete.
Eseguendo questo esercizio si abbasserà il carico del peso corporeo sulla schiena. (https://blog.perdormire.com/esercizi-posturali-alla-scrivania).
2. Chin to chest da seduti o in piedi, iniziate lentamente a guardare verso il basso e portate il mento il più vicino possibile al petto, fino a sentire un piacevole allungamento della zona cervicale.
La posizione va mantenuta per qualche secondo.
Questo esercizio è utile per rimuovere le tensioni che gravano sulla zona cervicale. (https://blog.perdormire.com/esercizi-posturali-alla-scrivania).
3. Esercizio dell’abbraccio posizionate il braccio destro sulla spalla sinistra per alcuni secondi e, successivamente, ripetete lo stesso movimento poggiando il braccio sinistro sulla spalla destra.
Questo esercizio permette il rilassamento delle tensioni accumulate ed è la soluzione per chiunque non riesca a mantenere una corretta postura alla scrivania. (https://www.runnersworld.it).
4. Cielo e terra sedete con le mani incrociate dietro la nuca, restando appoggiati allo schienale della sedia.
Dopo aver assunto questa posizione, effettuate due movimenti: aprite le braccia con i gomiti piegati per dieci secondi; successivamente chiudeteli, orientateli verso la scrivania, e restate così per altri dieci secondi. (https://www.tantasalute.it).
5. Spalle al muro posizionatevi in piedi con spalle, bacino e testa poggiate al muro, ad un piede di distanza dallo stesso.
Dopodiché portate le braccia al muro poste a 90° e allungatele verso l’alto. (https://www.fioriblu.it/sport-e-fitness).
Spesso si pensa che per sentirsi in forma siano necessari grandi sacrifici, ma non è così: basta adottare, pur stando a casa, dei piccoli accorgimenti per sentirsi bene con se stessi e per dire addio a quegli orribili dolori causati dalla cattiva postura e dall’eccessiva sedentarietà!