Ragazza che corre

RAGAZZE, INVERTIAMO LA TENDENZA. TRA I GIOVANI ADULTI IL GENERE
FEMMINILE PRATICA MENO SPORT DI QUELLO MASCHILE


I dati parlano chiaro e non fanno sorridere: il 72% degli italiani non pratica attività fisica.
Analizzando questa percentuale nei suoi vari aspetti, si apprende come sia ancora piuttosto ampio il gap di genere nel settore sportivo.
In particolare, tanto sorprendente quanto preoccupante è il fatto che la fascia più rappresentativa di questo gap sia quella 15-24 anni, dove è ben il 45% delle ragazze a non praticare alcuno sport o attività fisica contro il 22% dei ragazzi (https://www.anifeurowellness.it/perche-il-72-degli-italiani-non-pratica-sport/).
Superata l'età adolescenziale, i giovani abbandonano progressivamente lo sport e ad essere più pigre sono maggiormente le ragazze.
Perché?
I motivi sono numerosi.
Sicuramente la ragione più diffusa è l'assenza di tempo, ma lo è anche la mancanza di interesse, che porta le ragazze a dare priorità, nel tempo libero, ad altre attività e a vedere lo sport più come un obbligo che come una passione.
Inoltre, non possiamo non ricondurre le cause anche ad aspetti sociali e culturali: viviamo, infatti, in una società in cui spesso le ragazze, rispetto ai ragazzi, vengono poco incentivate, fin da piccole, da genitori, insegnanti, autorità e media a praticare sport.
&Eg però una situazione a cui, con un po' di impegno giornaliero, si può porre rimedio.
Perché questa necessità?
Perché praticare sport è fondamentale; lo è soprattutto con l’avanzare dell’età, ma è proprio quando si è più giovani che bisogna iniziare, in modo da rendere l'attività fisica una pratica quotidiana e indispensabile all'interno della propria vita.
Il movimento comporta un benessere psico-fisico, migliora la qualità del sonno, riduce lo stress e aiuta a prevenire disturbi come la depressione, malattie cardiovascolari e alcune forme di tumore.
Senza dimenticare che lo sport è anche un’occasione di socializzazione e aggregazione.
È vero, le giornate sono piene di impegni, cerca però di ritagliarti un momento, anche piccolo, per praticare attività fisica.
Uno stile di vita attivo non può che giovare alla tua salute e al tuo benessere.
E se hai paura di annoiarti, basta che porti con te qualcuno...in compagnia di amici si è più motivati!