S.c. Anestesia e Rianimazione


Garbagnate M.se  |  Piano 1 |  Scala A


Dipartimento di afferenza: Dipartimento Anestesia Rianimazione Emergenza Urgenza
Direttore Dipartimento: Stefano Greco
Ubicazione Blocco Operatorio: 1° piano | Scala B
Tel.: 02.99430.2377

Ubicazione Rianimazione - Terapia Intensiva: 1° piano | Scala A
Tel. Terapia Intensiva: 02.99430.2299
Direttore Struttura Complessa: Gianluca Filippo De Filippi
Email: gdefilippi@asst-rhodense.it
SS Blocco Operatorio
Responsabile Medico: Luigi Bassani
Email: lbassani@asst-rhodense.it

Coordinatore Infermieristico: Maria Grazia Scarcella
Email: mgscarcella@asst-rhodense.it
Tel.: 02.99430.1227

Principali attività:
Assistenza anestesiologica peri-operatoria in tutte le specialità chirurgiche del Presidio (generale, toracica, plastica, urologia, otorinolaringoiatria, vascolare, ortopedia e traumatologia, oculistica, chirurgia del dolore, ginecologia ed ostetricia) che si svolgono nelle 7 Sale Operatorie del Blocco principale e nella Sala distaccata del Blocco Parto.
Tutte le S.O. sono dotate di pre-sala per la preparazione del paziente e affiancate ad un’area comune di monitoraggio postoperatorio.
L’assistenza anestesiologica si sviluppa anche fuori dalle SO con la cosiddetta NORA (non-operating room anaesthesia) per le procedure che richiedono sedazione o anestesia in gastroenterologia, pneumologia, radiologia e cardiologia.
Parte integrante dell’assistenza anestesiologica sono l’ambulatorio pre-operatorio di anestesia (piano 0, settore A, ambulatorio 6), dove vengono valutati tutti i pazienti da sottoporre a procedure elettive, e il settore della parto analgesia (piano 1, ascensore 3).
SS Rianimazione - Terapia Intensiva
Responsabile Medico: Enrico Boselli
Email: eboselli@asst-rhodense.it

Coordinatore Infermieristico: Stefania Marino
Email: smarino@asst-rhodense.it

Principali attività:
Il reparto di terapia intensiva (RTI) dispone di 8 letti, di cui uno in isolamento, tutti dotati di monitoraggio multiparametrico centralizzato, ventilazione meccanica, sistemi infusionali avanzati, apparecchiature per il trattamento sostitutivo renale e per la rimozione della CO2.
In RTI vengono trattati pazienti critici, affetti da una o più patologie d’organo in fase acuta o cronica riacutizzata, pazienti sottoposti ad interventi chirurgici maggiori in emergenza e pazienti operati elettivamente che presentano un elevato rischio peri-operatorio.
SS Emergenza Urgenza Intraospedaliera
Responsabile Medico: Fabio Radici
Email: fradici@asst-rhodense.it

Principali attività:
Gestione delle emergenze intra-ospedaliere con sistema di risposta rapida, dedicato ai degenti, agli operatori ed ai visitatori, con copertura delle aree sanitarie, amministrative e pubbliche del Presidio.
Principali attività della S.C.: