DONAZIONE ORGANI E/O TESSUTI

LA DONAZIONE

La donazione di organi e tessuti è un gesto di grande valore civico grazie al quale ogni anno migliaia di persone possono essere curate con il trapianto.
Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione.
Non esistono limiti di età per la donazione di organi e tessuti.
I principi della donazione sono la gratuità, la libertà di scelta, la consapevolezza del proprio gesto e l’anonimato. La legge sui trapianti vieta il commercio di organi, tessuti o cellule.
La donazione è sempre un atto volontario che non implica alcun compenso finanziario.
L’identità del donatore e del ricevente non vengono comunicate.
È vietato sia informare i familiari del donatore sull’identità dei trapiantati, sia informare i trapiantati sull’identità del proprio donatore.
Gli organi sono assegnati in base alle condizioni di urgenza degli ammalati in lista di attesa ed alla compatibilità clinica, immunologica e biometrica del donatore con le persone in attesa di trapianto.
In Italia a tutti i cittadini maggiorenni è offerta la possibilità di dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. Ci sono tanti modi per diventare donatore e lo si può essere sia in vita che dopo la morte.

DONAZIONE DA VIVENTE

Per effettuare la donazione da vivente, il potenziale donatore è sottoposto ad un’attenta valutazione per accertare il suo ottimale stato di salute psico-fisico, nonché la reale disponibilità di un consenso libero ed informato.

DONAZIONE POST MORTEM

Per effettuare la donazione post-mortem è necessario esplorare se il paziente ha espresso una volontà in vita. Se un cittadino non esprime la propria volontà in vita, la legge prevede la possibilità per i familiari (coniuge non separato, convivente more uxorio, figli maggiorenni e genitori) di opporsi al prelievo durante il periodo di accertamento di morte.
Per i minori sono sempre i genitori a decidere: se anche solo uno dei due è contrario, il prelievo non può essere eseguito.

COME SI ESPRIME LA VOLONTÀ DI DONARE?

Il cittadino può esprimere la volontà di donare attraverso:

  • la registrazione della volontà nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), chepuò essere effettuata:
    • presso la ASST di riferimento;
    • presso gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità.
  • la compilazione del “tesserino blu” del Ministero della Salute che deve essere conservato insieme ai documenti personali. È possibile anche accedere on line alla sezione trapianti del sito del Ministero della Salute - CNT e stampare il proprio tesserino;
  • una dichiarazione scritta, da portare sempre con sé insieme ai propri documenti, che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà, data e firma.
    Tale dichiarazione è considerata valida dal Decreto ministeriale 8 aprile 2000;
  • la compilazione dell’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO)
Il cittadino può modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento rivolgendosi agli sportelli dell’ASST Rhodense. Sarà comunque ritenuta valida, sempre, l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo secondo le modalità previste.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Si riportano di seguito le informazioni relative alle sedi dell’ASST Rhodense presso cui è possibile esprimere/modificare la volontà di donare:

APPROFONDIMENTI

Per eventuali approfondimenti è possibile consultare i seguenti link:
- Centro Regionale dei Trapianti della Lombardia - CRT Lombardia, sezione Cittadino
- Centro Nazionale Trapianti – Istituto Superiore di Sanità Trapianti (salute.gov.it), sezione Cittadini Donazione sangue, organi e tessuti
- Regione Lombardia