Chi Siamo


Dal 1 gennaio 2016 è costituita l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Rhodense.

La Legge Regionale 11 agosto 2015 numero 23 "Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, numero 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)" ha definito un nuovo assetto organizzativo. L’art. 7 della suddetta legge prevede la costituzione di nuove Aziende Socio Sanitarie Territoriali denominate ASST.

Le ASST, dotate di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, concorrono con tutti gli altri soggetti erogatori del sistema, di diritto pubblico e di diritto privato, all’erogazione dei LEA e di eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione con risorse proprie, nella logica della presa in carico della persona. Tale attività è volta a garantire la continuità di presa in carico della persona nel proprio contesto di vita, anche attraverso articolazioni organizzative a rete e modelli integrati tra ospedale e territorio, compreso il raccordo con il sistema di cure primarie di cui all’articolo 10, al fine di tutelare e promuovere la salute fisica e mentale.

L’ASST Rhodense, afferente all’ATS della Città Metropolitana di Milano, comprende il territorio e le strutture sanitarie e sociosanitarie degli ex Distretti ASL di Rho, Garbagnate e Corsico, nonché le strutture Ospedaliere dell’ex Azienda Ospedaliera "Guido Salvini".

» Cartina territorio.

direzione