u.o.c. Anestesia, Rianimazione e Medicina del Dolore


Garbagnate M.se  |  Piano 0  |  Scala A  |  Ambulatorio n° 11


Dipartimento di afferenza: DIPAREU Dipartimento di Anestesia, Rianimazione, Emergenza ed Urgenza
Tel. Terapia Intensiva: 02.99430.2299
Tel. Coordinatore Infermieristico Terapia Intensiva: 02.99430.1227
Tel. Coordinatore Infermieristico Terapia Intensiva (Blocco operatorio): 02.99430.2410
Tel. Coordinatore Infermieristico Blocco Operatorio: 02.99430.2377
Tel. Ambulatorio: 02.99430.2335
Ubicazione Terapia Intensiva: Piano 1  |  Scala B
Ubicazione Blocco Operatorio: Piano 1  |  Scala B
Direttore: Gianluca Filippo De Filippi
Email: gdefilippi@asst-rhodense.it
UOS Anestesia - Blocco Operatorio
Responsabile Medico: Luigi Bassani
Email: lbassani@asst-rhodense.it
Coordinatore: Andrea Bonizzi
Email: abonizzi@asst-rhodense.it
Principali attività di reparto:
Assistenza anestesiologica peri-operatoria in tutte le specialità chirurgiche del Presidio di Garbagnate (generale, toracica, plastica, urologia, otorinolaringoiatria, vascolare, ortopedia e traumatologia, oculistica, chirurgia del dolore, ginecologia ed ostetricia) che si svolgono nelle 7 Sale Operatorie del Blocco principale e nella Sala distaccata del Blocco Parto. Tutte le SO sono dotate di pre-sala per la preparazione del paziente e affiancate ad un’area comune di monitoraggio postoperatorio.

L’assistenza anestesiologica si sviluppa anche fuori dalle SO con la cosiddetta NORA (non-operating room anaesthesia) per le procedure che richiedono sedazione o anestesia in gastroenterologia, pneumologia, radiologia e cardiologia.

Parte integrante dell’assistenza anestesiologica sono l’ambulatorio pre-operatorio di anestesia (piano 0, settore A, ambulatorio 6), dove vengono valutati tutti i pazienti da sottoporre a procedure elettive, e il settore della parto analgesia (ascensore 3, piano 1).
UOS Rianimazione - Terapia Intensiva
Responsabile Medico: Enrico Boselli
Email: eboselli@asst-rhodense.it
Coordinatrice: Rachele Muscolo
Email: rmuscolo@asst-rhodense.it
Principali attività di reparto:
Il reparto di terapia intensiva (RTI) dispone di 8 letti, di cui uno in isolamento, tutti dotati di monitoraggio multiparametrico centralizzato, ventilazione meccanica, sistemi infusionali avanzati, apparecchiature per il trattamento sostitutivo renale e per la rimozione della CO2.

In RTI vengono trattati pazienti critici, affetti da una o più patologie d’organo in fase acuta o cronica riacutizzata, pazienti sottoposti ad interventi chirurgici maggiori in emergenza e pazienti operati elettivamente che presentano un elevato rischio peri-operatorio.
UOS Medicina del Dolore
Responsabile Medico: Carlo Angelini
Email: cangelini@asst-rhodense.it
Coordinatrice (attività ambulatoriale): Nicla Urbano
Email: nurbano@asst-rhodense.it
Coordinatrice (degenza): Monica Liso
Email: mrliso@asst-rhodense.it
Principali attività di reparto:
La UOS dispone di più ambulatori dislocati nei vari Presidi Ospedalieri (Garbagnate Milanese, Bollate e Rho) e territoriali (Corsico) della ASST Rhodense e di 4 posti letto ordinari. L’attività della UOS contempla accessi ospedalieri in regime ambulatoriale, in MAC o in ricovero ordinario e svolge una specifica attività chirurgica come Centro di Riferimento (hub) della Rete Regionale. Alla UOS di Medicina del Dolore afferiscono pazienti con dolore cronico degenerativo passibili di inquadramento diagnostico, sola terapia medica o candidabili a procedure infiltrative intra-articolari e peridurali e/o di chirurgia antalgica (impianto di neurostimolatori midollari e neurostimolatori gangliari; vertebroplastiche, cifoplastiche, biopsie vertebrali, nucleolisi discali, periduroscopie diagnostiche e operative, radiofrequenze neuromodulative e neuroablative).
Ulteriori attività: