DIRITTI E DOVERI DEL MALATO
OGNI PAZIENTE HA DIRITTO DI:
- ricevere cure mediche appropriate e continuative, senza distinzione di sesso, razza, religione, nazionalità e condizione sociale, con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e conoscenze scientifiche ;
- avere un’assistenza personalizzata ad alta professionalità ;
- non essere sottoposto ad alcuna cura o intervento senza aver espresso il proprio consenso ;
- rispetto della riservatezza dei propri dati personali e di quelli relativi a diagnosi, degenza e terapia ;
- una adeguata valutazione e gestione del dolore ;
- essere adeguatamente informato riguardo al suo stato di salute, agli accertamenti diagnostici e ai trattamenti terapeutici cui verrà sottoposto ;
- venire informato circa trattamenti alternativi, anche se eseguibili solo presso altre strutture ;
- conoscere il nome del medico e del personale curante cui è affidato ;
- accedere alla propria documentazione sanitaria che per questo sarà chiara, leggibile e completa di tutte le informazioni riguardanti diagnosi, trattamenti e interventi eseguiti;
- esprimere la propria opinione sulla qualità delle prestazioni e dei servizi e ricevere risposte pronte, chiare ed esaustive ad eventuali reclami.
E IL DOVERE DI:
- mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature;
- collaborare con il personale medico e infermieristico, fornendo informazioni chiare e precise sulla propria salute, sui precedenti ricoveri e sulle terapie eseguite;
- attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, al fine di facilitare il buon esito delle cure ;
- non usare il cellulare dove espressamente vietato;
- tenere il volume del televisore adeguato in modo da non disturbare gli altri degenti;
- rispettare gli orari di visita al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale;
- rispettare il divieto di fumare in tutto l’ospedale ;
- segnalare eventuali disfunzioni riscontrate, così da contribuire al miglioramento della qualità dei servizi.