DIRITTI E DOVERI DEL MALATO

OGNI PAZIENTE HA DIRITTO DI:

  • ricevere cure mediche appropriate e continuative, senza distinzione di sesso, razza, religione, nazionalità e condizione sociale, con l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e conoscenze scientifiche ;
  • avere un’assistenza personalizzata ad alta professionalità ;
  • non essere sottoposto ad alcuna cura o intervento senza aver espresso il proprio consenso ;
  • rispetto della riservatezza dei propri dati personali e di quelli relativi a diagnosi, degenza e terapia ;
  • una adeguata valutazione e gestione del dolore ;
  • essere adeguatamente informato riguardo al suo stato di salute, agli accertamenti diagnostici e ai trattamenti terapeutici cui verrà sottoposto ;
  • venire informato circa trattamenti alternativi, anche se eseguibili solo presso altre strutture ;
  • conoscere il nome del medico e del personale curante cui è affidato ;
  • accedere alla propria documentazione sanitaria che per questo sarà chiara, leggibile e completa di tutte le informazioni riguardanti diagnosi, trattamenti e interventi eseguiti;
  • esprimere la propria opinione sulla qualità delle prestazioni e dei servizi e ricevere risposte pronte, chiare ed esaustive ad eventuali reclami.

E IL DOVERE DI:

  • mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature; 
  • collaborare con il personale medico e infermieristico, fornendo informazioni chiare e precise sulla propria salute, sui precedenti ricoveri e sulle terapie eseguite;
  • attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, al fine di facilitare il buon esito delle cure ;
  • non usare il cellulare dove espressamente vietato;
  • tenere il volume del televisore adeguato in modo da non disturbare gli altri degenti;
  • rispettare gli orari di visita al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale;
  • rispettare il divieto di fumare in tutto l’ospedale ;
  • segnalare eventuali disfunzioni riscontrate, così da contribuire al miglioramento della qualità dei servizi.