Direzione Strategica





La sede della Direzione Strategica è presso l'Ospedale "Guido Salvini" di Garbagnate Milanese, in Viale Forlanini 95 (Area Direzionale Uffici, secondo piano). È composta da:

DIRETTORE GENERALE
Foto di Marco Bosio
Marco Bosio
E-mail: dirgen@asst-rhodense.it

Il Direttore Generale rappresenta legalmente l'azienda, ne assicura il perseguimento della missione avvalendosi dell'attività degli organi e delle strutture aziendali e ne garantisce il governo clinico ed il governo economico finanziario attraverso:
  • l'esercizio dei poteri organizzativi e gestionali attribuiti dalle leggi coerentemente alle direttive regionali e dei diversi livelli di governo e di programmazione del sistema dei servizi sanitari;
  • il presidio dello svolgimento di tutte le funzioni necessarie alla direzione, all'organizzazione e all'attuazione dei compiti di istituto - l'assunzione delle responsabilità del budget generale dell'azienda;
  • l'assunzione delle responsabilità del budget generale dell'azienda;
  • l'esercizio delle funzioni di verifica e di controllo dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi programmati.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano, nei primi anni dopo la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva mi sono occupato di gestione dei flussi informativi e di monitoraggio delle attività sanitarie presso le Direzioni Strategiche di varie aziende ospedaliere lombarde.
Successivamente, ho maturato una importante esperienza nell'ambito della Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia, dove ho seguito le attività di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, di verifica del sistema qualità del servizio sanitario regionale e di monitoraggio dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie.
Nel 2007, dopo aver diretto per circa 4 anni la struttura “Qualità e controllo strategico” dell'Azienda ospedaliera di Lecco, mi è stato affidato l'incarico di Direttore Sanitario aziendale dell'IRCCS San Matteo di Pavia. In seguito ho svolto questa attività prima presso l'Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate (2012) e successivamente al Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma (2015).
In seguito alla riforma del sistema sanitario lombardo, nel 2016 sono stato nominato Direttore Generale della nuova ATS Città Metropolitana di Milano, con il compito, tra gli altri, di dare attuazione ai progetti metropolitani previsti appunto dalla riforma.
Dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2023 sono stato Direttore Generale dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Sono autore di testi sul tema della qualità in sanità, svolgo costantemente attività di docenza sull'organizzazione aziendale e le politiche dei servizi sanitari.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO AZIENDALE

Paola Bianco
E-mail: diramm@asst-rhodense.it

Mi sono laureata in Giurisprudenza e successivamente ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Procuratore presso la Corte di Appello di Milano.
Lavoro in sanità dal 1990 e nel corso degli anni ho ricoperto incarichi di Direttore del personale e di Direttore Amministrativo in aziende sanitarie lombarde.
Negli anni ho svolto diversi periodi in distacco presso Regione Lombardia su tematiche inerenti il personale del Servizio Sanitario Regionale.
Ho partecipato e a numerosi gruppi di lavoro regionali in svariate materie quali ad esempio le linee guida in materia di Libera Professione, i rapporti con le Università, la determinazione dei fabbisogni del personale, la riforma sanitaria regionale, ecc. e ho fatto parte di Nuclei di Valutazione delle prestazioni.
Ho svolto attività di docenza in materie di giuridiche, economiche e organizzative.

DIRETTORE SANITARIO AZIENDALE
Foto di Giorgia Saporetti
Giorgia Saporetti
E-mail: dirsan@asst-rhodense.it

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1999 e specializzata in Igiene e Medicina Preventiva nel 2003, presso l’Università degli Studi di Milano.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo in Uganda, in Africa, dove mi sono occupata di alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo nel campo della sanità pubblica, in collaborazione con il Ministero Affari Esteri e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel 2008 ho conseguito il Master in Epidemiologia presso la London School of Hygiene&Tropical Medicine (University of London).
Al mio rientro in Italia nel 2007 ho lavorato nella Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale di Bollate.
Dal 2011 ho ricoperto il ruolo di Risk Manager Aziendale e mi sono occupata specificatamente di qualità e sicurezza delle cure, accreditamento istituzionale, flussi informativi e qualità della documentazione sanitaria, prima presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, poi presso l’ASST Sette Laghi di Varese e da ultimo presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Negli ultimi 10 anni ho fatto parte di diversi gruppi di miglioramento di Regione Lombardia relativamente alla qualità e alla sicurezza delle cure.

DIRETTORE SOCIO SANITARIO AZIENDALE

Emiliano Gaffuri
E-mail: dirsoc@asst-rhodense.it

Mi sono laureato in Giurisprudenza nel 1998 e, dopo un’esperienza come ufficiale commissario della M.M. presso il Tribunale Militare di La Spezia, nel 2003 ho iniziato a lavorare come Funzionario presso l’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Lodi, mettendo le mie competenze al servizio prima del Dipartimento ASSI e poi dell’Ufficio del Piano di Zona.
Dal 2005 al 2017 sono stato Segretario del Consiglio di Amministrazione della “Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus” di Codogno e contestualmente dal 01/01/2006 al 12/02/2015 ho ricoperto il ruolo di Responsabile Unità Organizzativa Coordinamento Servizi Esternalizzati e responsabile giuridico dell’Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i Servizi alla Persona.
Dal 26/03/2014 al 09/04/2019 ho rivestito inoltre la carica di Presidente del Consiglio di Indirizzo dell’Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Valsasino di San Colombano al Lambro.
Dal 13/02/2015 al 16/11/2020 ho assunto il ruolo di Direttore Generale e Legale Rappresentante dell’Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo e successivamente sono stato Direttore Generale della Fondazione Casa di Riposo Città di Abbiategrasso.
Dal 1/05/2022 fino al presente incarico sono stato Direttore Gestionale delle Residenze Assistite Maleo s.r.l. (Gruppo Korian).